Le Caratteristiche dei Prestiti Cambializzati

Contratto Prestito Cambializzato

Quando valutiamo di sottoscrivere un prestito cambializzato dobbiamo prestare estrema attenzione al contratto e ai fogli informativi allegati poichè la firma implica l'assunzione di responsabilità protratte nel tempo ed in proposito basti ricordare come la cambiale sia un titolo immediatamente esecutivo e pertanto le conseguenze in caso di mancato rispetto delle scadenze possono risultare rapide e gravose.

La prima verifica che dovremmo effettuare concerne l'ente erogante: nel contratto (ma anche nel sito internet) sono riportati i dati del finanziatore completi di ragione sociale, indirizzo e numero d'iscrizione all'Elenco Generale degli Intermediari Finanziari, utile per svolgere alcune verifiche qualora non si conosca la finanziaria e spesso una sana diffidenza è la migliore alleata.

Nel contratto di prestito è, inoltre, riportato il TAN (Tasso Annuo Nominale) ed il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), quest'ultimo comprensivo delle spese inerenti il finanziamento le quali possono incidere in percentuale significativa. Il TAEG fornisce indicazioni, e quindi consente di fare confronti, sull'importo reale delle rate includendo anche i costi per l'istruttoria della pratica, le spese per i bolli, le commissioni addebitate per l'incasso di ogni cambiale etc...

Parlando di prestiti cambializzati vi sono però ulteriori elementi indicati in contratto da valutare con attenzione, tra i quali le spese addebitate in caso di primo insoluto, la percentuale di interessi di mora applicati, le spese inerenti al recupero del credito e alla levata del protesto. Un altro aspetto su cui riflettere è rappresentato dall'eventuale penale applicata in caso di estinzione anticipata del prestito con cambiali, la quale non può in ogni caso superare l'1% del capitale residuo.

  • piccoliprestiti.com - Il sito dei Piccoli Prestiti, una guida su come ottenerli e sulle diverse tipologie come la Cessione del Quinto, i Prestiti per Dipendenti Pubblici, per Pensionati e le Carte Revolging.
  • prestitiveloci.it - Il Portale sui Prestiti. Tutte le informazioni sui Prestiti Veloci e tutti gli Istituti di Credito in Italia.
  • iprestiti.it - I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.
  • prestitiauto.net - Portale dedicato al prestito finalizzato all'acquisto dell'auto, con le caratteristiche del prestito e il calcolo delle rate per la restituzione.
  • prestiti-bancari.com - Portale dedicato ai prestiti bancari, con le caratteristiche, le tipologie, i requisiti per ottenere un prestito, quali sono i tempi e come si effettua il pagamento delle rate.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio