TAN, TAEG e Tassi d'Interesse Usurai

Tassi d'Interesse sui Prestiti

Nei contratti di prestito vengono indicati (fra gli altri elementi) l'ammontare complessivo del finanziamento, il numero di rate previste ed i tassi d'interesse applicati, con una chiara distinzione fra il TAN e il TAEG. Il TAN è il tasso d'interesse applicato, ma ancora più significativo è il TAEG dal momento che contempla le spesse connesse al prestito, pertanto è necessario valutarne la percentuale oltre a studiarne le clausole che ne disciplinano l'eventuale modifica e quelle che indicano gli oneri e le spese non conteggiati in esso.

In questo modo si può conoscere l'effettivo tasso applicato ed anche verificarne la vicinanza ai livelli dei tassi di usura pubblicati periodicamente (ogni tre mesi) dalla Banca d'Italia. In base alle Legge 108/96 la Banca d'Italia rileva, infatti, i tassi d'interesse medi applicati da banche e finanziarie distinguendo tra le diverse operazioni (scoperti, leasing, credito personale, mutui, cessione del quinto etc...) e tali informazioni sono utili a tutti noi per valutare l'effettiva competitività di una proposta di finanziamento.

Le tabelle riportanti i tassi d'usura si possono trovare facilmente navigando in internet o leggendo la Gazzetta Ufficiale e la loro consultazione è assai semplice, poiché per ogni tipologia di operazione viene riportato il tasso medio in percentuale su base annua con accanto l'indicazione del tasso d'usura, ovvero la soglia che non può essere oltrepassata.

Verificare che i tassi applicati per un prestito non rientrino in quelli usurai potrebbe apparire superfluo, ma nei momenti di crisi economica generalizzata in cui aumenta il numero di persone che hanno necessità di prestiti ed anche banche e finanziarie devono far fronte alla minore liquidità e all'esigenza di garanzie solide a tutela del finanziamento è sempre opportuno prestare la massima attenzione.

  • piccoliprestiti.com - Il sito dei Piccoli Prestiti, una guida su come ottenerli e sulle diverse tipologie come la Cessione del Quinto, i Prestiti per Dipendenti Pubblici, per Pensionati e le Carte Revolging.
  • prestitiveloci.it - Il Portale sui Prestiti. Tutte le informazioni sui Prestiti Veloci e tutti gli Istituti di Credito in Italia.
  • iprestiti.it - I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.
  • prestitiauto.net - Portale dedicato al prestito finalizzato all'acquisto dell'auto, con le caratteristiche del prestito e il calcolo delle rate per la restituzione.
  • prestiti-bancari.com - Portale dedicato ai prestiti bancari, con le caratteristiche, le tipologie, i requisiti per ottenere un prestito, quali sono i tempi e come si effettua il pagamento delle rate.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio