I Monti di Pietà
Giovedì 24/04/2014 - L'origine dei Monti di Pietà
I prestiti sono nati con gli uomini e nel Quattrocento nacquero anche i Monti di Pietà, fondati da frati per aiutare le persone in difficoltà. Fra le prime iniziative ricordiamo quella di padre Ludovico da Camerino che nel 1428 aprì nelle Marche una banca di prestito su pegno, iniziativa ripetuta qualche anno più tardi con successo da padre Michele da Milano a Perugia.
Con il passare del tempo i Monti di Pietà si affinarono, vennero dotati di statuti propri e di regole valide per tutti, fra le quali quelle relative agli interessi. Per definire il tasso d'interesse per i prestiti su pegno scese addirittura in campo Papa Giulio III che lo fissò al 5%, quota valida per tutti i Monti di Pietà dell'epoca. Nel 1591 il tasso per i prestiti su pegno fu poi notevolmente ridotto al 3% ed anche in questo i diversi Monti di Pietà si adeguarono.
Articoli Correlati
- piccoliprestiti.com - Il sito dei Piccoli Prestiti, una guida su come ottenerli e sulle diverse tipologie come la Cessione del Quinto, i Prestiti per Dipendenti Pubblici, per Pensionati e le Carte Revolging.
- prestitiveloci.it - Il Portale sui Prestiti. Tutte le informazioni sui Prestiti Veloci e tutti gli Istituti di Credito in Italia.
- iprestiti.it - I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.