La cambiale
Venerdì 11/04/2014 - Le caratteristiche della cambiale
La cambiale è un titolo di credito che deve presentare alcuni aspetti, in primis deve esserne specificata la denominazione nel testo del titolo e l'ordine incondizionato di pagare una determinata somma.
La cambiale deve poi riportare il nome del trattario (che è designato a pagare) ed il nome del beneficiario al quale va effettuato il pagamento, oltre alle indicazioni in merito alla scadenza e al luogo del pagamento. Il titolo di credito riporta anche la data ed il luogo della sua emissione e la sottoscrizione di colui che emette il pagamento (traente).
Alcuni di questi aspetti sono determinanti per la sua validità, mentre altri non ne compromettono il pagamento: ad esempio se non è indicata la scadenza si considera pagabile a vista e se riporta diversi luoghi di pagamento è possibile presentarla in uno qualunque fra quelli indicati.
Articoli Correlati
- piccoliprestiti.com - Il sito dei Piccoli Prestiti, una guida su come ottenerli e sulle diverse tipologie come la Cessione del Quinto, i Prestiti per Dipendenti Pubblici, per Pensionati e le Carte Revolging.
- prestitiveloci.it - Il Portale sui Prestiti. Tutte le informazioni sui Prestiti Veloci e tutti gli Istituti di Credito in Italia.
- iprestiti.it - I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.